Famiglia : Brassicaceae
Testo © Prof. Pietro Pavone
Thysanocarpus radians Benth. è una specie annuale della tribù Thelypodieae, famiglia Brassicaceae, originaria della California settentrionale e centrale e dell’Oregon, dove si rinviene da 20 a 700 m sul livello del mare, nei prati umidi, nei campi, tra gli arbusti sempreverdi del Chaparral.
Il nome del genere deriva dalla parola greca thysanos, frangia, e karpos, frutto, in riferimento ai frutti sfrangiati. Il termine specifico deriva dal latino radians, mandare raggi, raggiare, per la presenza di elementi disposti a raggiera nel frutto.
Questa pianta è conosciuta con il nome comune di Fringe Pod, Ribbed Fringepod, Showy Fringe Pod (Baccello con frange, Baccello con frange a coste, Baccello con frange appariscenti).
Thysanocarpus radians è un’erba annuale, con steli sottili alti 50-60 cm. Le foglie basali, effimere, hanno lamina oblanceolata, 1,5-5 cm, generalmente glabra, raramente con peli biancastri di 0,3-0,4 mm e margini più o meno dentati. Le foglie caulinari presentano la lamina lanceolata più larga alla base con orecchiette che avanzano il fusto e talune lo circondano (amplessicauli). Le infiorescenze sono lunghi racemi aperti con internodi di 9-18 mm nel frutto.
I fiori sono piccoli, con quattro petali, generalmente bianchi, che si formano nei mesi di marzo, aprile e, talora, maggio. Gli stami sono leggermente tetradinami e i filamenti un po’ dilatati alla base. Le antere hanno forma ovale. L’ovario ha un solo ovulo. Il frutto è una siliquetta appiattita, arrotondata, simile a un disco che pende dal suo pedicello. La fruttificazione avviene da aprile a giugno. I frutti misurano da 7 a 10 mm di larghezza e hanno le valve glabre o pubescenti con peli di ± 0,2 mm. I frutti sono alati.
L’ala che riveste il bordo del disco ha margine ondulato o intero ed è nervata avendo raggi larghi ± 0,1 mm, simili a quelli di una ruota. Questa caratteristica è propria di questa specie che, quando in frutto, è facilmente distinguibile dalle altre dello stesso genere.
I semi, uno per frutto, hanno tegumento non mucillaginoso se bagnato e cotiledoni accombenti. Se essiccati, sono commestibili e si possono macinare per essere mescolati alla farina di grano tenero.
La pianta è utilizzata come ornamentale per la bellezza dei suoi frutti. Generalmente si coltiva in contenitori rialzati in modo da poter retro illuminare i frutti per essere apprezzati al meglio.
Sinonimi: Thysanocarpus radians var. montanus Jepson.
→ Per nozioni generali sulle BRASSICACEAE, cliccare qui.
→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle BRASSICACEAE cliccare qui.