Famiglia : Rosaceae
Classe : Rosa antica - Noisette
Testo e foto © Giuseppe Mazza
‘Bougainville’ fa parte di quelle rose antiche, dette Noisette, create dai due fratelli Noisette, uno vivaista a Parigi e l’altro nella Carolina del Sud, che incrociarono una Rosa chinensis con la Rosa moschata, ottenendo così numerose varietà dalla rifiorenza eccezionale.
Nata in Francia nel 1822 nei vivai di Pierre Cochet, viene distribuita in Francia da Jean-Pierre Vibert e dedicata al famoso ammiraglio ed esploratore parigino Louis-Antoine de Bougainville (1729-1811), il primo francese a circumnavigare ufficialmente il globo.
Arbusto spinoso, che supera facilmente i 2 m d’altezza, coltivabile quindi anche come un piccolo rampicante, con foglie leggiadre, spesso allungate, di un bel verde sano, che hanno portato questa varietà fino ai nostri giorni grazie alla loro straordinaria resistenza alle malattie.
I fiori doppi, larghi circa 4 cm, sono molto profumati e sbocciano senza sosta durante tutto l’arco vegetativo. Sono riuniti in mazzetti eretti che piegano però spesso sotto il peso, dato che possono portare anche 50 elementi. Boccioli porpora e petali rosa intenso, con sfumature lilla, che sbiadiscono nel tempo.
Teme il freddo.
Parentela :
Pare derivi da un seme di ‘Noisette Carnée’
→ Storia della Rosa : dalle Rose Botaniche verso una rosa perfetta.