Famiglia : Bignoniaceae

Testo © Pietro Puccio

La Radermachera sinica è detta anche albero serpente per i caratteristici frutti ricurvi © Giuseppe Mazza
Il genere è dedicato al botanico olandese Jacob Cornelis Matthieu Radermacher (1741-1783); il nome della specie è l’aggettivo latino “sinicus, a, um” = della Cina, con riferimento ad uno dei luoghi di origine.
Nomi comuni: China doll, emerald tree, serpent tree (inglese); cai dou shu (cinese); sendan kisasage (giapponese).
La Radermachera sinica (Hance) Hemsl. (1905) è un albero sempreverde eretto, di 10-30 m di altezza e tronco, fino a circa 80 cm di diametro, con corteccia rugosa da grigiastra a bruno chiaro.
Le foglie sono opposte, bi-tri-imparipennate, lunghe 20-70 cm e larghe 18-25 cm, con foglioline ovato-ellittiche con margine solitamente intero, o irregolarmente e lievemente crenato, ed apice caudato-acuminato, di 4-8 cm di lunghezza e 2-3 cm di larghezza, coriacee, di colore verde intenso e lucide superiormente.
Infiorescenze a pannocchia terminali o ascellari agli apici dei rami, erette, lunghe 25-35 cm, portanti fiori bisessuali di colore bianco o giallo pallido, fragranti di notte, di 6-8 cm di diametro. Calice campanulato, lungo 2-3,5 cm con 5 lobi triangolari con apice appuntito, lunghi 0,4-0,6 cm, di colore verde giallastro chiaro. Corolla con tubo imbutiforme, lungo 7-11 cm, e 5 lobi irregolari ricurvi e ondulati, lunghi 2-4 cm e larghi circa 2 cm, e 4 stami didinami (due più lunghi e due più corti).
Il frutto è una capsula cilindrica striata, ricurva, di 30-70 cm di lunghezza e circa 1 cm di larghezza, contenente numerosi semi ellissoidi alati, di 2-3 cm di lunghezza e 0,5-1 cm di larghezza ala inclusa. Si riproduce per seme, posto superficialmente in terriccio drenante ricco di sostanza organica, mantenuto umido ma senza ristagni, alla temperatura di 26-28 °C, con tempi di germinazione di 2-4 settimane; si propaga inoltre per talea in estate.
Specie di facile coltivazione e veloce crescita dal fogliame particolarmente ornamentale e i grandi fiori, coltivabile nelle regioni a clima tropicale, subtropicale e temperato caldo, in pieno sole o parziale ombra, in posizione protetta dai forti venti; può essere utilizzata come esemplare isolato, in gruppo, per schermi di confine e alberature stradali.

Originaria delle foreste tropicali dell’Asia orientale, ha foglie smeraldine, molto decorative e raggiunge i 30 m d’altezza © Giuseppe Mazza

I fiori notturni, profumati, cadono poco dopo l’alba. Particolare a destra della corolla imbutiforme sezionata che mostra il pistillo e 4 stami didinami © Giuseppe Mazza
Sinonimi: Stereospermum sinicum Hance (1882); Radermachera tonkinensis Dop (1926); Radermachera borii C.E.C Fisch. (1940).