Famiglia : Arecaceae
Testo © Pietro Puccio
La specie è originaria dell’Australia (Queensland), dove è presente lungo le coste nordorientali ai margini della foresta pluviale e nelle foreste aperte di eucalipto, spesso ai margini dei fiumi, su suoli prevalentemente sabbiosi, fino a circa 500 m di altitudine.
Il genere fu dedicato a Patrick Murray, barone di Livingston, che destinò nel 1670 la sua collezione ed il suo giardino ad orto botanico, divenuto poi l’attuale ‘Royal Botanic Garden Edinburgh’; il nome specifico è il termine latino “decora” = bella, elegante, con ovvio riferimento.
Nomi comuni: ribbon fan palm, weeping cabage palm (inglese); latanier pleureur (francese); palmeira-leque-de-fita (portoghe se); palma llorona, palmera de cintas, palmera llorona (spagnolo); trauer-schirmpalme, trauerschirmpalme (tedesco).
La Livistona decora (W.Bull) Dowe (2004) è una specie monoica a fusto singolo, alto fino a 20 m con un diametro di 25-30 cm, allargato alla base, di colore bruno tendente al grigio nelle parti più vecchie, su cui sono visibili le tracce ravvicinate delle cicatrici fogliari e leggere fessure verticali.
Le foglie, di colore verde intenso lucido superiormente, verde chiaro inferiormente, sono costapalmate, orbicolari, larghe circa 2,5 m, profondamente divise in 70-80 segmenti sottili, uniti alla base per non più di 5-10 cm, a loro volta divisi all’apice, per circa metà della loro lunghezza, in due segmenti appuntiti e pendenti. I piccioli sono sottili, verdi, lunghi 1,5-2,5 m, muniti ai margini, per i primi 2/3 della lunghezza, di spine ravvicinate, ricurve e nerastre, lunghe 0,5 cm; la base si disfa per buona parte in una massa fibrosa che circonda il fusto.Le infiorescenze nascono tra le foglie, sono poco più lunghe dei piccioli, arcuate e molto ramificate, portanti minuscoli fiori ermafroditi di colore giallo; solitamente sono presenti contemporaneamente più infiorescenze. I frutti sono globosi, fino a circa 1,8 cm di diametro, nero lucido a maturità, contenenti un solo seme di circa 1 cm di diametro. Si riproduce per seme, che germina in 1-3 mesi, utilizzando un substrato costituito da normale terriccio per semina e sabbia grossolana in parti uguali; la crescita è relativamente veloce.
Specie di grande effetto paesaggistico, sia isolata, in gruppi di varia altezza o in filari, è una delle Livistona più ornamentali per la caratteristica chioma dalle foglie finemente suddivise e pendenti. Coltivabile in pieno sole fin da giovane nelle zone a clima tropicale, subtropicale e temperato caldo, resistendo a temperature fino a -5 °C, per breve periodo; si adatta a vari tipi di suolo, purché perfettamente drenanti, con preferenza per quelli sabbiosi, e sopporta da adulta periodi di secco, ma si avvantaggia di regolari e abbondanti innaffiature nei mesi più caldi.Presenta una discreta resistenza alla salsedine, può quindi essere impiegata anche in prossimità del mare. L’uso come pianta in vaso per la decorazione di interni è molto limitato, necessitando di ampi spazi e soprattutto di elevatissima luminosità.
Sinonimi: Corypha decora W.Bull (1887); Livistona enervis auct. (1891); Livistona decipiens Becc. (1910).
→ Per nozioni generali sulle ARECACEAE, cliccare qui.