Famiglia : Arecaceae

Testo © Pietro Puccio

Una Linospadix monostachyos fotografata in Australia nel suo ambiente © Giuseppe Mazza
Il nome generico è la combinazione dei termini greci “linos” = filo, corda e “spadix” = spadice, quello specifico la combinazione di “monos” = solo, unico e “stachys” = spiga, ambedue fanno riferimento alla lunga infiorescenza semplice.
È comunemente nota come: “walking-stick palm” (inglese); “Spazierstockpalme” (tedesco).
Specie a fusto solitario, di colore verde e segnato dagli anelli lasciati dalle basi fogliari, di 3-4 cm di diametro, può raggiungere una altezza di 6 m negli esemplari centenari in habitat (molto meno in coltivazione), con alla base, sotto il livello del terreno, un ingrossamento a forma di pomo. Le foglie sono pennate, di colore verde lucido, lunghe circa 80 cm, con pinnule irregolarmente spaziate sul rachide di varia larghezza, tagliate obliquamente e dentellate all’apice.
L’infiorescenza è semplice, pendente, di colore giallo, portante fiori unisessuali disposti nella tipica triade (uno femminile in mezzo a due maschili). I frutti sono globosi, di colore rosso a maturità, di circa 1 cm di diametro. Si riproduce per seme che germina in circa un mese.
Specie di grande valore ornamentale, anche per le lunghe infruttescenze pendule, ma poco coltivata, è adatta a climi tropicali e subtropicali particolarmente umidi in posizione ombrosa; preferisce suoli acidi e temperature costanti, anche se può resistere per breve periodo a temperature intorno a -2 °C.
Per la sua robustezza ed il “pomo” naturale alla base, il fusto è stato usato in passato come bastone da passeggio, da cui il nome comune con cui questa specie è universalmente nota.
Sinonimi: Areca monostachya Mart. (1838); Bacularia monostachya (Mart.) F.Muell. (1870); Kentia monostachya (Mart.) F.Muell. (1870).
→ Per nozioni generali sulle ARECACEAE, cliccare qui.