Famiglia : Lythraceae

Testo © Pietro Puccio
La specie è originaria della Cambogia, Filippine, India, Indonesia, Malaysia, Myanmar, Sri Lanka, Thailandia e Vietnam dove cresce nelle foreste umide, spesso in terreni paludosi e in prossimità di corsi d’acqua, fino a circa 500 m di altitudine.
Il genere fu dedicato da Linneo all’amico Magnus Lagerström (1691-1759) che fu direttore della Compagnia Svedese delle Indie Orientali; il nome specifico è l’aggettivo latino “speciosus, a, um” = bello, con ovvio riferimento.
Nomi comuni: crepe flower, giant crape myrtle, pride-of-India, queen’s crape-myrtle, queen’s-flower, rose of India (inglese); resedá-flor-da-rainha, resedá-gigante (Brasile); banaba, makablos, parasabukong (Filippine); ketangi (Giava); ajakari, arjuna, challa, chennangi, holedasal, jarul, karaca, motabondara, nandi, tamhan, varagogu (India); bungur (Indonesia); berangan asu, bongor biru, bongor raya, sebugor (Malaysia); gawkng-uchyamang, pyinma (Myanmar); chuang muu, tabaek dam (Thailandia); banglang (Vietnam).

La Lagerstroemia speciosa è un albero che raggiunge i 20 m d’altezza con 60 cm di diametro nelle umide foreste del Sud-Est asiatico © Giuseppe Mazza
Infiorescenze terminali a pannocchia, erette, lunghe 15-40 cm, portanti numerosi fiori, su un pedicello lungo 1-1,5 cm, di colore variabile dal rosa pallido, a lavanda, a rosa porpora, di 5-8 cm di diametro, che durano 2-3 giorni. Calice campanulato, rigato longitudinalmente, con 6(-9) lobi di colore verde e ricoperto esternamente da un leggero tomento grigiastro o ferrugineo, persistente in frutto. Corolla con 6(-7) petali unguicolati (petali con la base lungamente ristretta simile ad uno stelo) orbicolari con margini ondulati, di 1,5-3,5 cm di lunghezza e 1-2 cm di larghezza, e una moltitudine di stami con antere gialle. Il frutto è una capsula globosa, legnosa, di 2-2,5 cm di larghezza e diametro, inizialmente verde, poi nerastra a maturità, contenente numerosi semi alati, lunghi circa 1 cm, di colore bruno chiaro.

Le infiorescenze terminali di 15-40 cm recano numerosi fiori di 5-8 cm di diametro. Il colore, variabile può essere rosa pallido, lavanda o rosa porpora © Giuseppe Mazza
Specie di grandissimo valore ornamentale e paesaggistico, coltivabile nelle regioni a clima tropicale e subtropicale umido e marginalmente in quelle temperato-calde più miti dove temperature intorno a 0 °C sono eccezioni di breve durata. Utilizzabile come esemplare isolato, in gruppo, e nelle alberature stradali, richiede una esposizione in pieno sole e non è particolarmente esigente riguardo al suolo, da leggermente acido a leggermente alcalino, preferibilmente drenante e mantenuto costantemente umido, ma cresce anche in quelli poco drenanti, sopporta i ristagni idrici, e ben radicata, può sopportare anche brevi periodi di siccità. Utili le concimazioni con prodotti a lento rilascio bilanciati con microelementi per prevenire fenomeni di clorosi. Viene anche impiegata nella riforestazione di aree degradate e per il controllo dell’erosione, per l’ampio e fitto apparato radicale.

Vari insetti, come questi Syrphidae, si occupano del trasporto pollinico. Valore ornamentale a parte, è una specie con principi bioattivi utili nella cura del diabete © Giuseppe Mazza
L’albero è l’emblema floreale del Maharashtra, stato dell’India centro-occidentale.
Sinonimi: Munchausia speciosa L. (1770); Lagerstroemia major Retz. (1779); Lagerstroemia munchausia Willd. (1779); Adambea glabra Lam. (1783); Adambea hirsuta Lam. (1783); Lagerstroemia flos-reginae Retz. (1788); Lagerstroemia reginae Roxb. (1796); Lagerstroemia hirsuta (Lam.) Willd. (1799); Lagerstroemia plicifolia Stokes (1812); Lagerstroemia augusta Wall. (1829); Lagerstroemia macrocarpa Wall. (1829); Murtughas hirsuta (Lam.) Kuntze (1891).
→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle LYTHRACEAE cliccare qui.