Dendrobium khanhoaense

Famiglia : Orchidaceae


Testo © Pietro Puccio

 

La specie è originaria del Vietnam dove cresce nelle foreste sempreverdi ai margini della cascata nel corso superiore del fiume Lieng Ly a circa 1300 m di altitudine.

Il nome del genere è la combinazione dei sostantivi greci “δένδρον” (dendron) = albero e “βίος” (bios) = vita, con riferimento alle numerose specie del genere che vivono sugli alberi; il nome specifico fa riferimento alla località, la provincia di Khanh Hoa sulla costa sudorientale del Vietnam, di ritrovamento.

Nomi comuni: ngoc van khanh hoa (vietnamita).

multi

Il Dendrobium khanhoaense è un'epifita poco nota, originaria del Vietnam, scoperta solo nel 1999. Raffinati ed insoliti fiori di 2 cm di diametro © Giuseppe Mazza

Il Dendrobium khanhoaense Aver. (1999) è una specie epifita con pseudobulbi cilindrici provvisti di foglie alterne, distiche, lineari-lanceolate di colore verde scuro. Infiorescenze corte dai nodi superiori portanti fiori di 2 cm di diametro di colore bianco sfumato e venato di bruno chiaro, molto profumati e di lunga durata.

La specie è iscritta nell’appendice II della CITES (specie per la quale il commercio è regolamentato a livello internazionale).

 

→ Per nozioni generali sulle ORCHIDACEAE cliccare qui.

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle ORCHIDACEAE e trovare altre specie, cliccare qui.