Famiglia : Canidae
Testo © Pietro Paolo Condò – Giudice Enci-fci
Discende dall’antico cane degli Ottentotti (impiegato dai coloni per la caccia e per la difesa) in seguito incrociato con pointer, deerhound, greyound e bull terrier per originare lo steekbaa (cane boero), anch’esso caratterizzato dalla cresta sul dorso.
La selezione dell’odierna razza si completò nel XIX secolo con l’immissione di sangue di collie e di airedale.
È un cane ben bilanciato, forte e muscoloso ma senza essere pesante, agile, veloce e resistente, caratterizzato da una cresta sulla schiena formata da pelo che cresce in direzione opposta a quello del resto del corpo e che è una caratteristica di razza.
Ha cranio largo e piatto tra le orecchie, muso lungo e potente, stop ben definito, tartufo nero o marrone, occhi rotondi, di espressione intelligente e colore in armonia col colore del manto, orecchie di media grandezza portate aderenti alla testa.
Il collo è lungo ed esente da giogaia, il dorso potente, il torace profondo. La coda forte all’attaccatura e più sottile in punta, è portata con una leggera curva verso l’alto, ma mai arrotolata.
Gli anteriori devono essere ben in appiombo, forti e di buona ossatura, i posteriori con muscolatura ben definita e ginocchio ben angolato. Il movimento è sciolto e agile.
Il pelo è corto e denso, di aspetto liscio e brillante, mai lanoso o setoso; il colore va dal grano chiaro al grano rosso, è ammesso un po’ di bianco sul petto e sulle dita. La cresta sul dorso deve essere ben delineata, simmetrica e affusolata.
Altezza ideale nei maschi 63-69 cm (peso circa 36 kg), nelle femmine 61-66 (peso circa 32 kg).
→ Per apprezzare la biodiversità all’interno delle RAZZE DI CANI cliccare qui.