Famiglia : Canidae
Testo © Pietro Paolo Condò – Giudice Enci-fci
Testa di serpente, collo di drago suo parente, piedi come il gatto, coda come il ratto !
Così già nel 1400 la Cinofila Mrs Juliana Berners, descriveva il Greyhound con una filastrocca che ancora oggi può aderire allo standard di questo potente ed elegante levriero.
Il Greyhound è sicuramente uno dei più conosciuti levrieri al mondo, impiegato nelle corse nei cinodromi, nella caccia a vista, grande esponente delle razze canine sui ring delle esposizioni di bellezza.
Il nome ha probabilmente un origine Greca : Greek hound, presumibilmente proveniente dall’oriente a seguito dei Fenici, transitando in Grecia prima di giungere in Inghilterra, ereditò questo nome di razza che divenne in seguito Greyhound.
Cane impiegato principalmente nella caccia alla lepre e alla volpe, trova oggi giorno spesso la collocazione anche in altre circostanze purché, chi ne detiene un esemplare, abbia la possibilità di farlo correre e far sfogare i potenti muscoli almeno tre volte alla settimana.
Il Greyhound è un cane dalla costruzione solida e di grande distinzione, deve essere ben proporzionato, generosamente fasciato di muscoli, le sue linee sono simmetriche, collo lungo, testa portata con fierezza, groppa larga e solida, il torace è profondo arti asciutti e potenti.
In generale rappresenta la forza e l’eleganza. La sua morfologia gli permette di poter coprire molto terreno con un minimo sforzo. Il mantello è raso e di diverse colorazioni che vanno dai colori solidi a quello a macchie oppure tigrato. Riservato di primo acchito come proprio dei levrieri ama comunque il contatto degli umani, affezionato e fedele al suo padrone.
Animale che solitamente non presenta particolari patologie ereditarie, ma è essenziale per il mantenimento della sua forma fisica l’esercizio frequente.
→ Per apprezzare la biodiversità all’interno delle RAZZE DI CANI cliccare qui.