Famiglia : Canidae
Testo © Pietro Paolo Condò – Giudice Enci-fci
Piccolo ma non troppo, il Cavalier King Charles Spaniel è uno spaniel da compagnia caratterizzato da un aspetto dolce e un po’ snob, con il giusto equilibrio delle cose che stanno al centro.
Bellissimo il mantello non eccessivamente lungo; il muso è corto ma non schiacciato; la taglia non microscopica ma nemmeno ingombrante con otto chilogrammi e mezzo circa di peso.
Gli occhi sono grandi, tondi e luminosi; il muso è pieno e ben riempito nella regione sotto-orbitale.
Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane solido, come i cani da caccia da cui discende, ma è calmo ed equilibrato come si addice a un cane da compagnia.
La sua lunga convivenza con i nobili nei palazzi europei ne ha plasmato l’abitudine a tappeti, cuscini ed alle agiatezze: morbida consuetudine che si è affiancata alla vivace passione per le corse nei giardini, retaggio delle origini spaniel.
La razza, molto difficile da allevare e selezionare, deve essere cercata esclusivamente in allevamenti qualificati che possono vantare nutriti palmares: i successi espositivi sono infatti ottenuti superando serie verifiche zootecniche che certificano la genuinità dei risultati.
Il Cavalier King Charles Spaniel esiste in 4 varietà di colore: Blenheim (bianco e mogano); Tricolore (bianco a macchie nere con focature sugli occhi, all’interno padiglioni auricolari, sulle guance e sotto la coda); Nero focato (nero con focature agli arti e nelle stesse regioni del tricolore) e Ruby (di color mogano lucente).
Le orecchie del Cavalier King Charles Spaniel sono riccamente frangiate, la chiusura delle arcate dentarie è a forbice, il collo di buona lunghezza; la dorsale rettilinea; il torace capace e gli arti ben angolati. I piedi sono tondeggianti e ricchi di frange dalla tipica forma del piede di gatto. Il carattere è allegro.
La razza è originaria della Gran Bretagna e molto diffusa in Europa e Stati Uniti.
→ Per apprezzare la biodiversità all’interno delle RAZZE DI CANI cliccare qui.