Famiglia : Arecaceae

Testo © Pietro Puccio

Coi suoi fiammeggianti frutti ed il fogliame compatto ed elegante, Adonidia merrillii delle Filippine prende il nome dal mitologico Adone, noto per la sua bellezza © Giuseppe Mazza
Adonidia merrillii (Becc.) Becc. (1919) è originaria delle Filippine (in particolare l’isola di Palawan), dove cresce nelle foreste umide a basse altitudini.
Il nome generico deriva dal latino “Adonis, nidis” = Adone, noto in varie mitologie per la sua bellezza; la specie fu dedicata al botanico statunitense Elmer D. Merrill (1876-1956), studioso della flora delle Filippine.

I frutti di Adonidia merrillii, qui con un Anolis verde in basso, maturano verso Natale, donde il nome volgare di Palma di Natale © Giuseppe Mazza
È comunemente nota come: “palma di Manila” (italiano); “christmas palm”, “kerpis palm”, “Manila palm” (inglese), “Weihnachtspalme”, “Manila- palme” (tedesco); “palma de Manila”, “chaguaramo enano”, “palma de navidad” (spagnolo); “palmier de Noël”, “palmier nain royal”, “palmier des Philippines” (francese).
Specie a fusto singolo, grigiastro, alto fino a 10 m con un diametro di 15 cm, allargato alla base, su cui sono appena visibili gli anelli lasciati dalle basi fogliari cadute.
Le foglie sono pennate, fortemente arcuate, di circa 1,5 m di lunghezza su un corto picciolo, con la base fogliare che fascia il tronco per una lunghezza di 40-60 cm.
Le pinnule sono di colore verde intenso semilucido, lunghe 60 cm nella parte mediana e larghe fino a 5 cm, tagliate obliquamente e dentellate all’apice, inserite sul rachide a formare una V.
L’infiorescenza, corta e ramificata si sviluppa sotto le foglie e porta fiori di entrambi i sessi.
I frutti ovoidi sono lunghi 3 cm circa, molto appariscenti, di colore rosso vivo e maturano in inverno (da cui uno dei nomi comuni più diffusi di “Palma di Natale”).
Adonidia merrillii dal 2020 è classificata “Vulnerabile” (VU, Vulnerable), cioè a rischio di estinzione in natura dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN),
Si riproduce facilmente per seme che germina in circa due mesi.
Questa palma è ormai coltivata in tutti i paesi tropicali e subtropicali per l’eleganza e compattezza del fogliame, i frutti particolarmente decorativi e la velocità di crescita.
Le dimensioni contenute la rendono inoltre ideale per piccoli giardini dei tropici.
È piuttosto sensibile al freddo, temperature di qualche grado sopra 0 °C, anche per breve periodo, sono generalmente letali.
Adonidia merrillii viene anche coltivata in vaso per la decorazione degli interni.
Sinonimi: Normanbya merrillii Becc. (1909); Veitchia merrillii (Becc.) H.E.Moore (1957).
→ Per nozioni generali sulle ARECACEAE, cliccare qui.