Famiglia : Linderniaceae
Testo © Pietro Puccio
La specie è originaria della Cambogia, Laos, Thailandia e Vietnam dove vive generalmente in aree aperte, lungo sentieri ed aree disturbate fino a circa 1200 m di altitudine.
Il genere è dedicato al reverendo Olof Torén (1718-53), cappellano della Compagnia Svedese delle Indie Orientali, la specie al medico e botanico francese Eugène Pierre Nicolas Fournier (1834-84).
Nomi comuni: bluewings, wishbone-flower (inglese); lan zhu er (cinese); torénie de Fournier (francese); amor-perfeito-de-verão, torênia (portoghese-Brasile).
La Torenia fournieri Linden ex E. Fourn. (1876) è una specie erbacea annuale alta fino a circa 35 cm con fusti quadrangolari e foglie, su un picciolo lungo circa 1,5 cm, semplici, opposte o sub-opposte, cordato-lanceolate con margine dentato ed apice appuntito, lunghe 3-5 cm e larghe 1,5-2,5 cm, di colore verde chiaro.
Infiorescenze racemose portanti fiori con calice alato lungo circa 1,5 cm, corolla imbutiforme, di circa 3,5 cm di lunghezza e 2,5 cm di diametro, bilabiata, tubo con gola gialla, labro superiore ovato, emarginato (con apice provvisto di un incavo poco profondo), di colore blu e labro inferiore trilobato, di colore blu porpora con macchia gialla alla base del lobo mediano, e 4 stami arcuati uniti a coppie in corrispondenza delle antere all’apertura del fiore. I frutti sono capsule ellissoidi, lunghe circa 1 cm, con calice persistente contenenti numerosi piccoli semi.
Si riproduce generalmente per seme, posto in superficie appena pressato, necessitando di luce per germinare (fotosensibilità positiva), su terriccio organico drenante mantenuto umido alla temperatura di 22-25 °C, con tempi di germinazione di 2-3 settimane. Il trapianto in piena terra nelle zone a clima temperato va effettuato quando non c’è più il rischio di gelate.
Erbacea annuale molto ramificata dalla copiosa fioritura, che si prolunga dalla tarda primavera all’inizio autunno, e di cui sono state selezionate numerose varietà con colori che vanno dal bianco al rosa al lavanda in varie sfumature, utilizzata per bordure e come copri suolo.
Richiede suoli fertili, ben drenati, preferibilmente leggermente acidi o neutri, mantenuti pressoché costantemente umidi, ma senza ristagni, ed una esposizione in pieno sole o parzialmente ombreggiata; utili periodiche cimature, per un portamento più compatto e stimolare la fioritura, e concimazioni mensili con prodotti bilanciati idrosolubili. Viene coltivata spesso in vasi e cassette, anche sospesi, con le modalità sopra riportate, per la decorazione di serre ed ambienti luminosi.
→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle LINDERNIACEAE cliccare qui.