Felis silvestris – Peterbald

Famiglia : Felidae

allepee-2.gif
Testo © Dr Didier Hallépée

 

Beltramini.gif
Traduzione italiana di Mario Beltramini

 

multi

Il Peterbald è una razza creata in Russia. Manto nudo ed aspetto orientale © Giuseppe Mazza

Storia

Il Peterbald è una razza originaria dalla Russia. Questo gatto è caratterizzato dal manto senza pelo ed un look orientale. Fu creato a San Pietroburgo, nel 1994, attraverso l’incrocio di un Dosnkoy con un Orientale per ottenere un Orientale senza pelo. La razza è stata riconosciuta nel 1996.

Carattere

L’assenza quasi totale dei tre tipi di pelo è dovuta alla forma dominante del gene Hp, che si ritrova solo nel Donskoy e nel Peterbald.

Ne esistono quattro varietà di Peterbald :

i gatti completamente nudi

i gatti con pelo molto corto, detti “velluto”

i gatti con pelo duro, detti “brush”

i gatti con pelo normale

I Peterbald sono descritti come gatti miti, pacifici, energici e curiosi, che hanno preso, dal Siamese e dell’Orientale il caratteristoco attaccamento escusivo verso il pradone.

Standard

Vista di fronte, la testa, di media taglia, è lunga e triangolare. Il cranio e la fronte sono piatti o leggermente arrotondati. Vengono accettati tre tipi di profilo: perfettamente dritto, leggermente convesso o in due piani, col piano della fronte che prolunga il piano del naso senza interruzione. Le guance sono piatte. Le guance cascanti sono autorizzate nei maschi adulti. Visto frontalmente, il naso s’iscrive nel triangolo della testa, senza pinch. L’estremità del naso non deve essere stretta. Di profilo, il naso è lungo e diritto. Le mascelle sono medie. Il mento è fermo, in linea con la punta del naso.

La taglia è media. Gli occhi sono di forma orientale: a mandorla e ben spaziati, inclinati verso il naso in armonia col triangolo della testa. Il colore degli occhi dev’essere blu intenso nei gatti di categoria point, e verde intenso in quelli di categoria tradizionale. Gli occhi spaiati (uno verde e l’altro blu) sono accettati nei multicolori. Gli occhi spaiati o blu sono accettati nei Peterbald bianchi. Le orecchie, grandi, larghe alla base e ben distanziate, prolungano il triangolo della testa.

Lunga, fine ed elegante, l’incollatura stacca bene la testa dalle spalle. Di tipo orientale e di taglia media, il corpo è lungo, tubolare e sodo. Si rivela di una densità stupefacente quando lo si maneggia. È atletico e slanciato con una muscolatura forte ed elastica. Le spalle e le anche hanno la medesima larghezza. L’ossatura è fine, in armonia con la lunghezza del corpo e l’altezza delle zampe. Lunghe ed eleganti, le zampe sono proporzionate alla lunghezza del corpo. La loro ossatura è fine e la muscolatura soda. I piedi sono ovali e piccoli.

Vista di fronte, la testa, di media taglia, è lunga e triangolare © Giuseppe Mazza

Vista di fronte, la testa, di media taglia, è lunga e triangolare © Giuseppe Mazza

Varietà “nuda”: la pelle è elastica e completamente nuda, tanto che, al tatto, evoca il caucciù. Le vibrisse sono sovente assenti.

Varietà “velluto”: la pelle è ricoperta da un pelo cortissimo, che al tatto ricorda evoca la pelle scamosciata o il velluto raso. Le estremità mostrano sovente un pelo un pò più lungo. Le vibrisse sono arricciate e spezzate.

Varietà “brush”: il pelo è corto, arricciato e duro, talvolta a chiazze lungo il corpo. Le vibrisse sono arricciate e spezzate.

Nei gatti delle varietà “nuda” e “velluto”, la pelle può avere delle pieghe sulla testa, il collo, le ascelle, l’inguine ed il ventre. Si deve dare la priorità al tipo. E a parità di tipo, è bene dare la preferenza alla varietà “velluto” col pelo più corto (al tatto, “pelle di camoscio”). Nè grasso, nè magro; la sua finezza non dev’essere presa per magrezza.

Incroci autorizzati

Peterbald x Peterbald – Peterbald x Siamese – Peterbald x Orientale.

Colori : Tutti i colori.

 

→ Per nozioni generali sui Felidae vedere qui.

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno delle RAZZE DI GATTI cliccare qui.