Gardenia cornuta

Famiglia : Rubiaceae


Testo © Pietro Puccio

 

Gardenia cornuta, Rubiaceae

Un alberello cespuglioso, poco coltivato, con fiori di 8 cm molto profumati © Giuseppe Mazza

La Gardenia cornuta Hemsl. (1906) è originaria del Mozambico meridionale e del Sudafrica (Natal, Swaziland e Provincia del Capo Settentrionale).

Il genere è dedicato al medico e naturalista scozzese Alexander Garden (1730-1791), che trascorse buona parte della sua vita nel Sud Carolina studiando flora e fauna locale; il nome specifico latino “cornuta” = dotata di corna, pare si riferisca ai lunghi lobi del calice persistenti sul frutto.

Nomi comuni: “Natal gardenia”, “horned gardenia” (inglese); “natalgardenie” (tedesco);

Cespuglio o piccolo albero alto fino a circa 5 m dal tronco biancastro, molto ramificato, con rade robuste spine sui rami; le foglie sono generalmente verticillate (tre per ogni nodo) di colore verde intenso lucido, di forma piuttosto variabile, tra obovata ed ellittica, lunghe fino a 15 cm circa. I fiori sono terminali o ascellari, solitari, profumati, di colore bianco tendente al crema, larghi circa 8 cm, su un lungo tubo corollinico (circa 7 cm). Frutti pressoché ovoidi, lunghi intorno a 6 cm, legnosi, di colore giallo lucido a maturità, contenenti numerosi semi piatti e legnosi.

Malgrado le indubbie caratteristiche ornamentali, rappresentate dal fogliame, dai grandi fiori bianchi intensamente profumati e dai frutti piuttosto vistosi che permangono a lungo sulla pianta, questa specie si trova raramente in coltivazione. La pianta predilige una esposizione in pieno sole e terreni ben drenati e può essere coltivata in piena aria nelle località a clima mite dove le temperature di poco sotto 0 °C sono una eccezione di breve durata. Si adatta anche alla coltivazione in vaso.

 

→ Per apprezzare la biodiversità all’interno della famiglia delle RUBIACEAE cliccare qui.